Vuoi iscriverti al Blog?
Ti sei mai chiesto perché il tuo cane scava nella cuccia e gira su se stesso prima di accomodarsi? Proprio come voi umani, anche i cani hanno un loro rituale pre-sonno – io, ad esempio, so che mi piace avere i miei cuscini in un certo modo quando preparo la mia cuccetta per la nanna!
Sebbene non siano state fatte molte ricerche su questo aspetto del comportamento del cane, ho pensato di condividere il mio punto di vista canino sulle origini di questa routine. In gran parte, questo atteggiamento ci è stato trasmesso dai nostri antenati, per cui ci risulta davvero naturale metterlo in pratica.
Perché il cane gira su se stesso prima di dormire?
Molto tempo prima che avessimo a disposizione le adorabili cuccette fornite dai nostri migliori amici umani, noi cani dormivano all’aria aperta (che non sembra una cosa molto divertente, visto che dovevamo fare la guardia per tutto il tempo).
Ecco alcuni dei motivi per i quali giriamo su noi stessi nel posto in cui vogliamo schiacciare un pisolino:
- Girare in tondo era un modo per tenere sotto controllo la zona e individuare un punto sicuro e confortevole, con la certezza di averlo osservato per bene e da tutti i punti di vista e poterci così sentire al riparo da un eventuale attacco. Un comportamento così importante tende a persistere nel corso delle generazioni, poiché stare al sicuro è fondamentale per la nostra sopravvivenza.
- Si pensa anche che ai nostri antenati piacesse controllare il corso del vento prima di accucciarsi, in modo che potessero dormire con il naso puntato verso quella direzione e potessero cogliere rapidamente l’odore proveniente da una minaccia - alcuni scienziati che studiano la fauna selvatica ritengono che i lupi attuino ancora questo comportamento. Io mi sento piacevolmente rilassato nella mia cuccetta, anche perché gli unici odori di cui devo preoccuparmi sono i profumi deliziosi dell'arrosto che il mio umano sta preparando (se sono fortunato ne assaggerò un po’, gnam!). Inoltre, il mio papà ha collegato un diffusore ADAPTIL Calm Home vicino alla mia gabbietta che mi aiuta a sentirmi più rilassato e tranquillo.
- Allo stato selvatico, girare su se stessi potrebbe anche essere stato un modo per osservare gli altri e verificare che fossero a posto prima di sistemarsi per la notte. La protezione del branco era infatti essenziale per i miei antenati, ecco perché controllavano sempre gli altri membri prima di coricarsi. La mia famiglia umana è un po' come il mio branco, e mi piace vedere dove sono tutti prima di accucciarmi per il mio pisolino.
Perché il cane scava nella cuccia?
A me piace tanto scavare o calpestare per bene il mio lettino prima di sistemarmi per la notte, o anche per il mio pisolino pomeridiano - noi cagnolini adoriamo dormire! Ecco alcuni motivi per cui teniamo tanto a questa piccola routine in cui diamo forma a uno spazio dedito al riposo solo per noi:
- Quando vivevamo in natura, calpestare l'area aiutava a scacciare tutti gli altri animali che occupavano il nostro spazio, come roditori, insetti o persino serpenti, nonché oggetti fastidiosi come cespugli spinosi o rocce - e a schiacciare l'erba alta. Sebbene queste cose di solito non si trovino nelle cuccette comode fornite dai nostri umani, la routine è talmente radicata nella nostra quotidianità perché proviene dai nostri antenati. È un po' quello che succede ai bambini, che amano controllare sotto il letto che non ci siano i mostri: anche a me piace essere sicuro che non ci sia nulla di indesiderato nascosto nella mia cuccia!
- Il cane scava nella cuccia anche per marcare il territorio con il suo odore. Questo comportamento ci aiuta infatti a sentirci più sicuri e a comunicare che questo è il luogo che abbiamo scelto per riposare. Sapevi che abbiamo alcune ghiandole odorifere sulle zampe? Oggi, infatti, noi cagnolini spesso graffiamo, scaviamo o giriamo di più quando ci regalano una cuccia nuova o quando la cuccia è stata appena lavata. In questo modo, le passiamo subito il nostro odore. Sono un buon amico del cucciolone che vive a due porte di distanza dalla mia e so bene che a lui non piace molto la sensazione o l'odore delle copertine appena lavate, per cui passa molto tempo a scavare prima di sistemarsi.
- In natura, i nostri antenati a volte scavavano il posto in cui dormivano a seconda della temperatura: ad esempio, per creare un ambiente chiuso in inverno o uno spazio di terra più ampio e fresco in estate. Inoltre, si costruivano spesso un piccolo nido con foglie e terra proprio grazie a questa azione di raschiamento e scavo.
Scavare e girare su se stessi: conosci le nostre abitudini!
La maggior parte delle volte, un cane scava nella cuccia e gira in tondo nello stesso momento, ossia subito prima di sistemarsi per un bel sonnellino – e, come abbiamo visto, si tratta di un comportamento normale.
Tuttavia, è sempre bene tenere d'occhio eventuali cambiamenti. Se un cane gira in cerchio più spesso del solito (o in momenti in cui non si sta preparando per andare a dormire), potrebbe voler dire che ha difficoltà a mettersi a suo agio. Ti consigliamo quindi di contattare il tuo veterinario, perché il tuo amico a quattro zampe potrebbe non sentirsi bene e potrebbe darsi che dietro questo cambiamento vi siano dei motivi di salute.
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.