Vuoi iscriverti al Blog?
Pozzanghere fangose, pupù di volpe, letame, spazzatura, erba bagnata: cosa c'è che non mi piace?
Non capisco perché il mio umano si arrabbi (molto!) quando mi rotolo tra le cose puzzolenti, perché a me fa sentire benissimo! È come riuscire a grattarsi il prurito in quel punto difficile da raggiungere - beatitudine!
Non so decidere cosa mi piace di più: una pozzanghera fangosa o la pupù di volpe. Mmmm...?
Ma perché i cani si rotolano sulla schiena?
La risposta è nei geni! È del tutto naturale per i cagnolini rotolarsi nelle cose sporche: è quello che facevano i nostri antenati per mascherare l'odore quando andavano a caccia di prede o per nascondere il loro odore ai predatori. È sorprendente pensare che il mio trisnonno faceva la stessa cosa.
Una brava ricercatrice del Wolf Park nell'Indiana - Pat Goodman - ha studiato il rotolamento olfattivo nei lupi e pensa si tratti di un modo per riportare al branco informazioni sull'ambiente circostante, in particolare se i lupi si sono rotolati su una carcassa in decomposizione. Questo potrebbe rendere più facile per gli altri esemplari del branco individuare le tracce per il loro prossimo pasto.
Rotolarsi su qualcosa di maleodorante potrebbe anche significare che i predatori sono stati scoraggiati dall'odore naturale dei lupi e non sono riusciti a sentire dove si nascondevano.
Ma per i cani domestici, come me, potrebbe trattarsi di puro divertimento. Potrebbe esserci una ragione evolutiva a questo comportamento e, anche se ora non lo facciamo più per lo stesso motivo, è comunque piacevole! Il mio posto preferito è una pozzanghera fangosa, soprattutto se la giornata è calda o se ho corso per i campi: mi aiuta a rinfrescarmi.
L’olfatto del cane
Sapevi che il mio olfatto è 20 volte più potente di quello dei miei umani? Ma il mio amico Hamish, il segugio che ho incontrato nel parco, ha un olfatto incredibile: ha 300 milioni di recettori nel naso, quindi può fiutare qualsiasi cosa. Scommetto che trova cose molto interessanti in cui rotolarsi!
Non dimenticare che ciò che ha un buon odore per gli umani, non sempre ha un buon odore per noi. Ok, forse il pollo arrosto ha un odore delizioso per tutti quando è in cottura, ma lo shampoo per cani con cui il mio umano insiste nel lavarmi ha un profumo troppo forte per me. Ecco perché dopo il bagno vado a rotolarmi nell'erba fuori, se il mio papà non me lo impedisce. L'erba ha un odore molto più gradevole.
Ecco come gli esseri umani ci rovinano il divertimento
Se proprio non ti piace che il tuo cane si rotoli nelle cose, potresti provare quanto segue:
- Considera la possibilità di portarlo a spasso al guinzaglio, in modo da fermarlo in tempo se sembra aver voglia di rotolarsi.
- Usa un richiamo forte. Io sono sempre contento di tornare dal mio umano perché so che riceverò una ricompensa per aver fatto ciò che mi è stato chiesto, ma non tutti i cani sono uguali. Assicurati di dare priorità all'addestramento al richiamo sin da quando il tuo cagnolino è ancora un cucciolo.
- Tieni d'occhio il suo linguaggio del corpo. Se lo vedi annusare o magari scalpitare in una zona, usa il richiamo o distrailo con qualcosa che gli piace fare, come giocare a palla o a frisbee.
- Se sai che il tuo cagnolino preferisce una cosa in particolare in cui rotolarsi, cerca di evitarla. Per esempio, non andare in un campo dove ci sono state delle mucche se sai che ama rotolarsi dove sono passate loro! Inoltre, se ha piovuto, evita i luoghi con molte pozzanghere.
- Porta sempre con te dei sacchetti per raccogliere i suoi bisogni se ama rotolarsi nelle proprie feci e rimuovile immediatamente.
- Un cappotto impermeabile aiuta a impedire che tutto ciò in cui ci rotoliamo entri a contatto con la nostra pelliccia, e probabilmente è più facile lavare un cappotto che un cane quando si torna a casa.
Se non fai in tempo a rovinare il suo divertimento e se hai viaggiato in auto per raggiungere il luogo della passeggiata, vale la pena di avere qualcosa con cui pulire il tuo cane prima che risalga sul veicolo. È anche saggio avere un posto sicuro dove far rimanere il tuo cane quando rientrate, in modo che non corra in giro per la casa sporcando e facendo puzzare tutto!
Tuttavia, ricorda che rotolarsi sulla schiena è un comportamento naturale per i cani! Quindi, anche se capisco che per gli esseri umani potrebbe non essere piacevole, non dovresti mai rimproverare il tuo amico a quattro zampe se lo fa. Dopo tutto, sta solo facendo ciò che gli viene spontaneo!
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.