Vuoi iscriverti al Blog?
Mettiamo le cose in chiaro: non tutti i cani mangiano la pupù! Può sembrare disgustoso per gli esseri umani, ma è un comportamento relativamente normale per noi, in particolare per i cuccioli. Mangiare la feci ha persino un nome scientifico: coprofagia. Alcuni studi hanno rilevato che solo il 25% circa dei cani ha questa abitudine e solo il 16% lo fa di frequente. È stato inoltre riscontrato che è più comune quando ci sono più cani che vivono insieme.
Io per lo più non mangio la pupù, ma ho alcuni amici canini che spesso si dilettano con la coprofagia, che ai loro umani piaccia o meno! Ma perché succede? Lascia che ti aiuti a capire perché i cani mangiano le feci.
Perché i cani mangiano le feci?
Veniamo puliti e tenuti al sicuro
Quando una femmina ha una cucciolata, passa molto tempo a pulire e ad assicurarsi che la sua tana rimanga in ordine, il che spesso significa che mangia le feci dei suoi cuccioli. Si pensa che in natura le cagne facessero così per evitare che i predatori fossero attratti dal luogo in cui si trovavano con i cuccioli. Inoltre, le madri leccano i loro piccoli intorno al sedere per stimolarli a fare i loro bisogni, e poi li puliscono una volta che hanno finito.
Naturalmente, i cuccioli imparano dai genitori, quindi possono mangiare la pupù anche durante l'allattamento, ma di solito smettono di farlo verso i 9 mesi.
Scopriamo cose nuove
I cani scoprono molte cose masticando, feci comprese. L'atto è un istinto naturale che usiamo per scoprire il mondo che ci circonda. Abbiamo un olfatto molto più acuto di quello umano e siamo in grado di rilevare grassi non digeriti, proteine e altro materiale nella pupù che per noi ha un odore delizioso, soprattutto quando è abbastanza fresca!
Possiamo anche scoprire chi l'ha fatta e cosa ha mangiato.
Siamo annoiati!
Sono sicuro che la maggior parte dei nostri genitori umani può immaginare modi più adatti per vincere la noia, eppure a volte i miei amici a quattro zampe mangiano le feci per passare il tempo.
È dunque importante che i cani siano tenuti occupati: se pensi di lasciare solo il tuo cucciolone per un certo periodo di tempo durante la giornata, assicurati che abbia a disposizione tante cose che lo tengano occupato sia mentalmente che fisicamente. Ad esempio, puoi lasciargli dei puzzle, mettere della musica che gli faccia compagnia - e assicurati che faccia molto esercizio prima che te ne vada, in modo che poi abbia voglia di fare un pisolino! In questo modo, non gli verrà in mente di mangiare la popò!
Fame
I cani più affamati o "ingordi" tendono a mangiare le feci: se non vengono nutriti con cibo di qualità e se non seguono un buon regime alimentare, possono decidere di farlo per sentirsi più sazi.
Condizioni di salute
Alcuni farmaci, come gli steroidi, possono aumentare la probabilità che i cani mangino le feci. Inoltre, se il cane soffre di una condizione medica che ne aumenta l'appetito, come il diabete, i problemi alla tiroide, la demenza o i parassiti, potrebbe lasciarsi tentare più facilmente.
Ricerca di attenzioni e ansia
Se un cane riceve molte attenzioni quando mangia le feci, è ovvio che continuerà a farlo! Immagino che per gli esseri umani si tratti di un comportamento difficile da ignorare. Ma invece di dare attenzione al tuo amico a quattro zampe quando vuoi che smetta di farlo, prova:
- Distrarlo con un giocattolo o un bocconcino e lodalo una volta che si è allontanato dall'oggetto incriminato!
- Insegnagli a lasciare stare la pupù e premialo per le risposte positive.
- Dedicagli training e momenti di gioco regolari. Se desidera attenzione, mangiare le feci potrebbe essere il suo modo di chiedere il tuo tempo.
- Usa un guinzaglio lungo quando lo porti a passeggio, invece di lasciarlo libero. In questo modo, potrai controllarlo meglio.
- Se mostra altri segni di nervosismo, l'uso di ADAPTIL Calm Diffusore lo aiuterà a mantenere la calma creando un ambiente costante e rassicurante in casa.
- Elimina immediatamente le feci che si trovano nelle vicinanze, per evitare qualunque tentazione!
- Non lasciarlo solo finché non sei sicuro che abbia perso questa abitudine.
Troppo tardi!
A volte è impossibile fermarci. Se è troppo tardi per evitarlo, la cosa migliore da fare è pulirci e allontanarci. Prova a fare quanto segue con il tuo cane:
- Dagli da bere per cercare di lavare via l'odore.
- Pulisci la bocca sporca con un panno o un fazzoletto umido.
- Usa uno spazzolino e un dentifricio per cani per rinfrescarci.
- Dagli un bastoncino dentale da masticare.
Anche se mangiare le feci non rappresenta un grosso pericolo per i cani, e a volte decidiamo persino di rotolarci su di esse, c'è sempre il rischio di ingerire parassiti, virus e batteri.
Assicurati sempre che il tuo cane sia in regola con la sverminazione, lavati accuratamente le mani dopo essere entrato in contatto con la sua bocca/saliva ed evita di farti leccare.
Se non riesci a interrompere questa abitudine, è consigliabile contattare il veterinario perché alla base potrebbe esserci un problema di salute. Potrebbe suggerirti di rivolgerti a un comportamentista qualificato, che potrà aiutare il tuo cane a controllare la sua voglia di assaggiare la pupù!
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.