Vuoi iscriverti al Blog?

Come allenare l’olfatto del cane

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Hai mai notato che quando il tuo cucciolone viene attirato da un odore nel parco è difficile che se ne distacchi? Un olfatto extra sensibile è un dono naturale dei cani. Mentre negli umani i sensi principali sono la vista e l’udito, nel cane il senso primario è proprio l’odorato.

Di fatto, il naso dei cani è molto più potente del nostro e, a seconda della razza, possono contare fino a 100 milioni (a volte persino di più) di recettori, mentre gli uomini ne hanno solo 5-6 milioni.

 

Se l’olfatto del cane viene allenato adeguatamente, può fornire un contributo inestimabile in situazioni come la localizzazione di armi o di individui in difficoltà. Non a caso, i cani sono spesso impiegati in missioni di ricerca e ritrovamento, ad esempio per scovare i dispersi rimasti sotto le macerie dopo un terremoto.

Con l’attuale pandemia mondiale, si sta cercando di capire se i cani possono essere impiegati nel rilevamento del COVID-19, e, se le cose stessero davvero così, sarebbe una grande conquista.

L’olfatto dei cani

Come allenare l’olfatto del cane: 5 giochi facili

Insieme, tu e il tuo cane passerete tanto tempo ad allenarvi affinché lui impari i comandi di base. Insegnargli, in aggiunta, a usare il suo naso per rilevare gli odori sarà divertente e non solo rafforzerà il vostro legame, ma manterrà il cucciolo mentalmente agile e sveglio!

Ecco qui alcuni giochi divertenti da fare insieme per stimolare quel suo dono naturale così straordinario.

1. Trova il bocconcino

Qualsiasi cane si sentirebbe motivato di fronte alla ricerca di un bocconcino delizioso!

  • Innanzitutto, lascia che il tuo cane annusi il bocconcino (solo nel caso in cui non lo conosca).
  • Per iniziare, nascondi il bocconcino in un luogo che non sia troppo difficile da scovare, in modo che, per la prima volta, il tuo amico porti a termine il gioco con facilità.
  • Continua scegliendo nascondigli via via più difficili da individuare, come ad esempio un cuscino – ma lascia stare i posti che potrebbero essere danneggiati da un cagnolino agitato!
  • Varia ogni volta il numero dei bocconcini e dei nascondigli – scegli ad esempio stanze diverse o persino il giardino, dove troverà tanti diversi odori a distrarlo.
  • Ricordati di fare al tuo amico tanti complimenti quando riesce nell’impresa. Questo lo invoglierà a proseguire il gioco.
Come esercitare l’olfatto del cane

2. Qua la zampa!

Sedersi a comando è una delle prime cose che insegnerai al tuo cane, quindi perché non combinare questo gioco con quello del “Qua la zampa”?

  • Trova un bocconcino particolarmente gustoso che il tuo cucciolone ama alla follia (alcuni cani adorano il formaggio, altri preferiscono il pollo), tu sai bene cosa lo fa impazzire!
  • Prendi in una mano il bocconcino e tieni entrambi i palmi a terra, di fronte a te. Chiedi al tuo cagnolino di trovarlo e quando annusa e dà un colpetto alla mano giusta lasciagli prendere il cibo e fagli tanti complimenti.
  • Continua il gioco, ma nascondi il boccone ogni volta in una mano diversa e dì al tuo amico “Ben fatto” tutte le volte che riesce a trovarlo.
  • Puoi rendere il tutto un po’ più difficile chiedendo a un’altra persona di unirsi a voi, in modo che il tuo cane abbia più mani a disposizione tra le quali scegliere!

3. Il gioco del contenitore

Ecco il terzo gioco che puoi fare per allenare l’olfatto del tuo cane. Sei mai riuscito a scovare la moneta nascosta sotto una delle tre tazze? Ecco, questa versione è l’equivalente canina!

  • Scegli solo contenitori che il tuo cane non possa rompere.
  • Inizia con un contenitore solo e nascondi il boccone all’interno o al di sotto. Fai vedere al tuo cane cosa stai facendo, ma agita un po’ il contenitore chiedendogli di trovare il boccone ed elogialo quando riesce a estrarlo.
  • Dopo, usa due contenitori e lascia che il cane veda sotto quale dei due si nasconde il bocconcino.
  • Inverti un paio di volte i contenitori tra loro e chiedi al cucciolo di individuare il bocconcino.
  • Quando sceglie il contenitore giusto fagli tanti complimenti e digli “Ben fatta” mentre mangia il boccone.
  • Continua ad aumentare il numero dei contenitori per rendere le cose di volta in volta un pochino più difficili.

4. Nascondino

I nostri cuccioli amano tanto giocare a nascondino! Puoi provare a condurre il tuo cane lungo un percorso olfattivo molto semplice:

  • Prima di tutto, assicurati che il tuo cane abbia il tuo odore. Nel caso in cui tu stia indossando una maglietta pulita che non ha ancora addosso il tuo odore, prima di iniziare a giocare fai tante coccole al tuo amico a quattro zampe, in modo che possa riconoscere il tuo odore.
  • Ordina al tuo cane di stare “Seduto” mentre esci dalla stanza e ti nascondi da qualche parte in casa.
  • Chiedi a qualcun altro di dare al tuo cane il comando “Trova”, mentre tu rimani nel tuo nascondiglio in silenzio, in modo che non possa udirti ma usi il naso per individuarti.
  • Elogialo e dagli un premio quando ti trova.
  • Ripeti l’esercizio nascondendoti in posti sempre diversi, ad esempio andando in un’altra stanza.
  • Aumenta la distanza poco per volta, e prova anche ad andare fuori. Forse questo confonderà un pochino il tuo cucciolone, che sarà distratto dai numerosi odori esterni.
  • Continua provando stavolta a nascondere il suo giocattolo preferito, ma ricorda sempre di lodarlo e dargli un premio per incoraggiarlo a proseguire le ricerche.

5. Crea le scie olfattive

Stimolare il fiuto del cane

L’ultimo gioco per allenare l’olfatto del tuo cane prevede che tu lo conduca lungo una scia di tesori profumati:

  • Aggiungi una traccia odorosa di cibo al suo giochino preferito. Potrebbe trattarsi di crema di formaggio, burro d’arachidi (adatto ai cani), o di un’altra leccornia profumata. Accertati che il cane annusi il giochino e riconosca l’odore.
  • La prima volta, fai che il gioco sia breve e avvenga sempre nella stessa stanza. Trascina il giocattolo sul pavimento per un po’ e poi nascondilo.
  • Fai entrare il cane nella stanza e usa il solito comando “Trova”. Lui seguirà la scia e troverà il giochino.
  • La volta successiva, aggiungi lo stesso odore su alcuni fogli di giornale messi in fila sul pavimento, in modo che il cucciolo segua l’odore e fino a ritrovare il giocattolo.
  • Un altro giorno, ripeti il gioco usando meno fogli di carta e lasciando che la scia prosegua all’esterno, dove ci sono tanti altri odori, finché il tuo cane non individua il nascondiglio.
  • Il tuo cucciolone sarà presto in grado di ritrovare il suo giocattolo senza dover seguire alcuna scia olfattiva.
  • Ricorda sempre di premiarlo e lodarlo per il lavoro ben fatto!

Se pensi che il fiuto del tuo cane si presti a giochi e allenamenti olfattivi di questo tipo e vuoi migliorare ulteriormente il lavoro che avete fatto insieme, potreste provare a unirvi a un gruppo di allenamento olfattivo per cani.

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.