Vuoi iscriverti al Blog?

Come abituare il cane ai cambiamenti in casa

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Raramente le nostre vite rimangono sempre le stesse. Le novità introdotte nella nostra routine dalla recente pandemia, il lavoro da casa, forse l'arrivo di un bambino o anche solo lo spostamento dei mobili – implica che bisogna sempre adattarsi a qualcosa di nuovo. Ma cosa pensano i nostri cani di questi cambiamenti? Prendono tutto al volo o mostrano segni di ansia?

Come abituare il cane ai cambiamenti in casa

I cani sono davvero bravi nell’afferrare il linguaggio del nostro corpo, per cui cerca innanzitutto di rimanere calmo di fronte a qualsiasi cambiamento che dovrai fare; il tuo cane potrebbe captare qualsiasi segno di ansia fino a diventare ansioso anche lui. Il naso di un cane è uno strumento potente e può "fiutare" quando il livello di ormone dello stress (cortisolo) del suo umano è aumentato.

I cani sono anche in grado di leggerci in altri modi; il nostro linguaggio del corpo, le espressioni facciali e i toni della nostra voce – possono anche essere discreti, ma i nostri cani comunque lo sanno!

Quindi, oltre a mantenere la calma, cosa possiamo fare per aiutare i nostri cani ad adattarsi ai cambiamenti in casa?

Come abituare il cane ai cambiamenti senza ansia

Inizia quando è ancora un cucciolo

Dal momento dell'adozione del tuo cucciolo, inizia ad addestrarlo alla socializzazione. Tutto ciò che il tuo cucciolo sperimenta a partire da quel momento plasmerà il suo carattere e la sua confidenza con le diverse esperienze che incontrerà. Può trattarsi di qualsiasi cosa: imparare a viaggiare in auto, incontrare persone nuove, dormire in un nuovo letto e persino abituarsi a nuovi rumori in casa.

Man mano che crescerà, imparerai a capire il suo linguaggio del corpo e sarai in grado di capire quando trova una situazione difficile da gestire o diventa ansioso. Questo ti darà l'opportunità di prendere le misure necessarie per rassicurarlo che tutto andrà bene.

Pensaci per tempo

Se sai che il tuo cane potrebbe essere influenzato da alcuni piani che hai fatto - nuovi visitatori, un cambiamento di routine, essere lasciato solo per un periodo di tempo, o nuovi rumori come l'aspirapolvere - dovresti pianificare il tutto in anticipo ed esporlo ai cambiamenti in modo graduale.

Per esempio, forse potresti fargli incontrare per la prima volta delle nuove persone in un territorio neutrale. Questo potrebbe far sì che il tuo cane le accetti più facilmente quando si avvicineranno al suo territorio. Se sai che non lavorerai più da casa e che rimarrà da solo per un po', cerca di abituarlo per tempo a rimanere solo in sua compagnia. Piccole cose come avere la radio o la TV accesa lo aiuterà a sentirsi come se avesse compagnia per davvero; prova a ricorrere a generi di musica diversi per vedere cosa lo aiuta a sentirsi meno ansioso!

Mantieni la routine del tuo cane il più normale possibile: l'ora dell'esercizio, del gioco, dei pasti e, naturalmente, dell'addestramento. Se la sua giornata rimane la stessa, troverà i cambiamenti più facili da affrontare.

Prepara il suo spazio

Un altro consiglio su come abituare il cane ai cambiamenti riguarda la predisposizione di uno spazio tutto suo in cui potrà rifugiarsi quando tutto diventa un po' troppo per lui. Quando il cambiamento avverrà, avrà bisogno di un posto dove sentirsi al sicuro e dove non sarà disturbato.

ADAPTIL Calm Diffusore collegato nei pressi del suo angolino preferito lo aiuterà a sentirsi calmo e rassicurato.

Come abituare il cane ai cambiamenti in casa

Addestramento

L'addestramento è una parte importante dello sviluppo di un cane e renderà qualsiasi cambiamento e adattamento più facile. Insegna al tuo cane il richiamo fin da piccolo in modo che venga da te quando lo chiami; questo ti aiuterà ad allontanarlo facilmente da situazioni che potrebbero causargli ansia. Incoraggialo a sedersi quando sente il comando - nella cuccia, su un tappetino o in un posto dove sai che si sente al sicuro - in modo che tu possa insistere con gli adattamenti alla sua routine.
Ricordati di dargli un piccolo premio ogni volta che fa quello che gli chiedi e così, poco per volta, accetterà quello che sta succedendo intorno a lui.

Chiedi aiuto

Come gli umani, i cani possono avere un'ansia difficile da controllare. Se sai che il tuo migliore amico potrebbe essere molto stressato da una situazione che sta per verificarsi e pensi che potrebbe trarre beneficio da un supporto aggiuntivo, un comportamentista qualificato potrà darti i giusti consigli e suggerire alcune strategie di coping che aiuteranno il cane a rimanere calmo durante i cambiamenti in casa.Consigli per abituare il cane ai cambiamenti

 

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.