Vuoi iscriverti al Blog?
Il rapporto con il tuo cane è speciale e probabilmente fate insieme già tante belle passeggiate al parco o in campagna. Forse ti piace anche portarlo in vacanza con te o al mare, ma quali altre cose divertenti potete fare per rafforzare il vostro legame?
Sono tante le attività da provare e che forniscono stimoli sia fisici che mentali. Possono essere molto divertenti anche per te, nonché l’occasione per incontrare altri genitori di animali da compagnia con i quali instaurare una certa affinità.
La maggior parte dei cani ama l'esercizio fisico, le passeggiate e i momenti di gioco, con alcune eccezioni dovute a circostanze particolari, come ad esempio i problemi di salute. Ogni cane risponde in modo diverso all'addestramento! Quindi, anche se alcune razze (come il Border Collie, il Golden Retriever e l'Australian Kelpie) di solito sono agili e veloci nell'apprendimento, un approccio coerente e positivo (ma anche giocoso!) all'addestramento è l'elemento più importante, indipendentemente dalla razza del cane. Se il tuo amico a quattro zampe si adatta con difficoltà agli insegnamenti, rivolgersi a un istruttore locale può aiutarti a trovare la routine di addestramento più giusta per lui.
13 attività da fare con il cane per rafforzare il vostro rapporto
Ecco cosa puoi fare con il tuo cane per stringere ancora di più il vostro legame:
1. Obbedienza
Consiste nell'insegnare a un cane a eseguire esercizi di obbedienza. Questi possono includere attività come l'Heelwork to Music, la Rally Obedience o l'addestramento al fiuto.
Ad esempio, la rally obedience richiede che il team composto da cane e umano completino un percorso di diversi esercizi di obbedienza. I giudici osservano le squadre per assicurarsi che gli esercizi siano eseguiti correttamente, mentre i punti vengono detratti in caso di errori. C'è un tempo prestabilito per completare il percorso e le prove prevedono diversi livelli.
2. Agility
L' agility è uno sport che prevede un percorso a ostacoli. I cani vengono guidati da un "conduttore" lungo un percorso, compiendo salti, correndo attraverso tunnel, camminando sulle passerelle e aggirando pali.
Il conduttore esegue il percorso assieme al cane, quindi è importante che tra i due ci sia una comunicazione efficace e che sia il cane che l'uomo abbiano un certo grado di preparazione fisica. È un'attività ideale per qualsiasi cane, poiché la difficoltà del percorso può essere modificata in base ai limiti del singolo individuo.
Le gare di agility sono state introdotte nel 1978 al Crufts e sono molto divertenti da guardare. Alcuni club di agility organizzano corsi per cuccioli per introdurre il cagnolino a questa disciplina sin da piccolo.
3. Hoopers
Si tratta di un nuovo sport cinofilo nato negli Stati Uniti, molto divertente sia per i cani e che per gli umani di qualsiasi età e forma fisica. I percorsi sono a basso impatto, cioè non comportano l’esecuzione di curve strette, e si concentrano sulla capacità di lavorare insieme dell'uomo e del cane. I cani corrono attraverso cerchi, tunnel e barili.
4. Dog parkour
Spesso conosciuto come urban agility, il dog parkour prevede che i cani si muovano nel loro ambiente utilizzando gli ostacoli che si trovano sul loro cammino. Può comprendere attività come la corsa, il salto, l'arrampicata, l'equilibrio e persino il volteggio.
Non si tratta di uno sport agonistico, ma di un hobby che si può praticare passeggiando nella propria zona (naturalmente assicurandosi che il cane sia al sicuro durante i movimenti). Il parkour per cani è diventato molto popolare durante il lockdown, soprattutto quando gli altri corsi di agility erano sospesi.
5. Heelwork
In poche parole, consiste in una sorta di danza con il proprio cane. L'Heelwork è una performance musicale in cui qualsiasi movimento è consentito, purché non metta in pericolo né il cane né l'uomo.
I cani spesso eseguono evoluzioni, torsioni, salti, intrecci tra le gambe e si muovono in modo coordinato con il loro umano. Utilizzando metodi di addestramento con rinforzo positivo e una padronanza delle indicazioni, ogni "mossa" viene appresa a sé e poi eseguita assieme alle altre per realizzare la performance.
I cuccioli non possono iniziare questi corsi prima dei 12 mesi e devono aver compiuto i 18 mesi prima di poter gareggiare.
6. Canicross
Questo sport cinofilo è stato introdotto nel Regno Unito nel 2000 e consiste nel correre fuori strada (attraverso il paese) con il proprio cane. Il cane è attaccato al padrone tramite un'imbracatura e una corda elastica di 2 metri e corre davanti a lui, seguendo i segnali di direzione.
Quando si comincia, per prima cosa è bene introdurre il cane all'imbracatura e alla corsa su un filo lungo. Poiché siete legati l'uno all'altro, è importante che abbiate piena fiducia reciproca e che il cane obbedisca ai tuoi comandi.
7. Dog Scootering
Molto affermato negli Stati Uniti, il dog scootering è uno sport sempre più popolare anche nel Regno Unito. È qualcosa di simile agli Husky con le slitte, ma con la presenza di un qualsiasi cane (forte) come il tuo e di un monopattino (incrociato con una bicicletta). Il cane avrà bisogno di una pettorina, una corda d'urto, un guinzaglio e di essere addestrato a seguire alcuni comandi di base, come:
Gee = Vai a destra
Haw = Vai a sinistra
Hike / Pull = Avanti
Whoa! = Fermati
Trail = Rimani sul sentiero
On By = Supera (nel senso, ad esempio, di superare una distrazione)
Easy = Vai più piano
È preferibile svolgere questa attività su sentieri o in aperta campagna e non in aree edificate. Trovare un gruppo locale è spesso il modo migliore per imparare e allenarsi in modo sicuro con il proprio amico a quattro zampe.
8. Skijoring
Si tratta di uno sport invernale per cani e umani da praticare quando c'è molta neve sul terreno. Una persona sugli sci viene trainata in parte da un cane: l'uomo fornisce la potenza sfruttando gli sci e i bastoncini, mentre i cani danno un’ulteriore spinta mentre la voce della persona ne guida la direzione.
Si ritiene che questo sport sia nato in Cina durante le dinastie Yuan e Ming, quando i cani "tiravano una persona su un paio di tavole di legno". Ricorda, però, che se desideri goderti la neve con il tuo cucciolone, assicurati di seguire i nostri consigli per l'inverno e di tenerlo al caldo!
9. Esposizioni cinofile
Le mostre canine si tengono in tutto il mondo e il vincitore viene premiato come "Best in Show". Le diverse razze vengono esposte in modi diversi, ma per partecipare il cane deve essere in possesso di un pedigree. Esistono inoltre numerose piccole fiere locali che organizzano le esposizioni per i cani che vivono nel loro quartiere.
Le mostre si tengono in tutto il mondo e le più conosciute sono il Westminster Kennel Club Dog Show negli Stati Uniti e il Crufts nel Regno Unito. Questi eventi sono un'ottima occasione per conoscere le diverse razze e parlare con allevatori esperti.
10. Disc dog
Presupponendo l'utilizzo di un disco (o un frisbee), le squadre composte da cani e umani vengono giudicate nelle gare di lancio. Nei tornei si prendono in considerazione il freestyle, l'accuratezza della presa e la distanza del lancio e ciascuno di questi elementi richiede abilità combinate, sia da parte dell'uomo che lancia il disco, sia da parte del cane che lo prende o si muove in modo coordinato con la persona. È uno sport emozionante, dinamico e divertente, adatto a tutte le razze e a chiunque.
11. Flyball
Si tratta di una staffetta divertente per squadre di 4 cani. Il primo cane di ogni squadra corre lungo un percorso verso il "box" di flyball, spesso eseguendo dei salti. Il cane calpesta un pannello, innescando il rilascio di una pallina da tennis, che poi riporta all'umano. Al cane successivo viene poi dato il via per eseguire lo stesso percorso, e le squadre hanno un tempo per completare la staffetta con tutti e 4 i cani.
12. Pastorizia
Un'attività ideale per i cani che hanno un naturale istinto alla pastorizia, come i Border Collie o i Pastori Tedeschi. Le prove prevedono che il cane conduca un gruppo di animali (di solito pecore) e che venga giudicato in base al tempo impiegato per riportarli con successo negli appositi recinti.
L'addestramento per queste prove richiede dedizione e un certo livello di preparazione da parte dell'uomo.
13. Addestramento dell’olfatto
I cani hanno un olfatto straordinario, quindi perché non usarlo per creare un legame con il proprio cane? In questa attività, i nostri amici a quattro zampe devono seguire una traccia olfattiva, simulando azioni di ricerca e salvataggio. Potrai tu stesso creare una caccia all'odore domestica, semplicemente nascondendo i bocconcini preferiti del tuo cane in giro per casa o nel giardino.
Non dimenticare che anche solo l'addestramento a casa, i giochi, le passeggiate e il relax sono ottime attività da fare con il cane. L'uso di un ADAPTIL Calm Collare e di ThunderShirt può aiutare il tuo cucciolone a rimanere calmo e prepararlo a imparare tante cose nuove!
We told you it wouldn't be hard!
Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.
Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio
Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.