Vuoi iscriverti al Blog?

E' una buona idea adottare un secondo cane?

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Adottare un secondo cane è una decisione delicata che comporta molte domande. Avere due cani è meglio di uno? Quale cane dovrei scegliere? Un secondo cane disturberà il primo? Esaminiamo queste domande in maggior dettaglio.

Perché dovrei prendere un secondo cane?

Innanzitutto, il motivo per cui si adotta un altro cane non dovrebbe essere legato all'idea di voler risolvere i problemi comportamentali del tuo cane attuale. Questo richiederà tempo ed energia al tuo primo cane ed è improbabile che risolva il problema. Invece, parla con il tuo Veterinario e con un comportamentalista certificato o un educatore cinofilo riguardo alle problematiche del tuo attuale cane. Ti spiegheranno il motivo per cui il tuo cane si comporta in determinati modi e suggeriranno piani di educazione e trattamento.

Dopo aver chiarito questo punto, ci sono alcune ragioni importanti da considerare quando si decide se adottare un secondo cane sia una buona idea, per il tuo primo cane. Ricorda che i costi aumenteranno e il tuo tempo sarà diviso tra i due. Se adotti un cucciolo, devi anche considerare tutti i passaggi e il tempo necessario per l'educazione.

Detto questo, i cani sono naturalmente socievoli e adattabili. Se il tuo cane attuale non ha problemi comportamentali, è socievole e hai il tempo e il budget per prenderti cura di un secondo cane, questa può essere una fantastica avventura!

due cani nutriti dal padrone imparano a stare seduti

Come scelgo un secondo cane?

Quando si prende un secondo cane, la scelta del cane dovrebbe essere basata su due criteri.

Innanzitutto, dovresti pensare alla compatibilità con te stesso e il tuo cane attuale. Non c'è una risposta giusta a questa domanda. La risposta giusta è quella che si adatta meglio.

In secondo luogo, dovresti prendere in considerazione anche la sensibilità del tuo cane attuale. Una volta fatto ciò, saprai quale cane si adatta meglio alla tua casa e può vivere felice con te.

 

Consigli per vivere con due o più cani:

Il principale consiglio quando si decide se due cani sono migliori di uno, è effettivamente quello di prendere in considerazione l'idea di avere tre cani. Perché? È molto importante dedicare del tempo individualmente a ciascun cane. Questo li aiuterà a costruire una relazione con te e li insegnerà a vivere anche senza l'altro. Il vantaggio di avere tre cani è che due di loro possono giocare insieme mentre il terzo trascorre del tempo di qualità con te. In questo modo, nessuno si sentirà escluso.

Un altro consiglio quando si adotta un secondo cane è riconsiderare le preferenze dei tuoi cani all'interno della tua casa. Preferiscono avere il proprio cuscino o vorrebbero condividerne uno? Preferiscono mangiare da soli o insieme?

Inizialmente dovrai addestrare ciascun cane individualmente. Successivamente, puoi addestrarli insieme in modo che apprendano a generalizzare il loro apprendimento anche se sono insieme. Ciò significa che dovrai essere coerente in termini di vocabolario e modalità di fare le cose per una migliore comprensione complessiva.

Inoltre, è possibile che si manifesti una forma di gelosia nei cani, ed è per questo che è necessario insegnare loro a condividere le risorse. Considera le esigenze dei tuoi cani fin da subito e insegnagli a condividere le loro risorse attraverso tecniche educative. Questo è importante per evitare conflitti.

Infine, tieni presente che l'aumento degli ormoni durante la pubertà può creare conflitti tra i cani, che possono essere difficili da risolvere. La castrazione per i maschi non è sempre una buona idea, ma può essere una soluzione in alcune situazioni. Quando si adotta un secondo cane, la scelta della compatibilità all'inizio è importante, ed è altrettanto importante assicurarsi che questa compatibilità di carattere duri nel tempo.

un paio di cani nel parco soleggiato con il padrone

Adottare un secondo cane - La nostra conclusione

In breve, prendere un secondo cane significa condividere momenti di gioia insieme, ma solo se è una decisione ben ponderata e appropriata fin dall'inizio. Ci vorrà tempo e adattamento. Se riesci a trovare un equilibrio nella convivenza con più di un cane, allora tu e i tuoi cani trascorrerete dei momenti meravigliosi insieme.

Le riflessioni  su quanto due cani siano migliori di uno ti hanno ispirato a voler imparare di più? Puoi trovare tutte le guide dei nostri esperti qui! Puoi anche metterti in contatto direttamente con noi.  Puoi anche rimanere informato con i nostri ultimi suggerimenti, consigli e domande e risposte iscrivendoti alla nostro blog.

 

We told you it wouldn't be hard!

Following these simple tips will ensure you bond easily with your new family member and lay the foundation for a friendship that goes beyond just being pet and owner.

Condividi su:

Articoli correlati

Scritto da Adaptil, pubblicato su April 24, 2024

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Nuovo anno, nuovo cucciolo? Come creare una casa a misura di cane

Dagli hobby avventurosi al riprendere l' esercizio fisico, il nuovo anno è davvero un...
Leggi di più
Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

Consigli per l'addestramento dei cani durante le passeggiate invernali

L'inverno può essere una stagione bellissima per uscire ed esplorare, con l'aria frizzante e...
Leggi di più
5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

5 Consigli essenziali per portare il tuo cane in campeggio

Stai pianificando qualche ultimo weekend all'aperto? Un viaggio in campeggio con il tuo migliore...
Leggi di più

Subscribe to our blog to benefit from our tips and tricks

Legal notice The information collected is intended for Ceva Santé Animale and the group in order to manage your requests. This information can be shared with service providers in order to organize their management. In accordance with the General Data Protection Regulations, you have the right to access, rectify and limit the processing of your data. You can also, in certain cases, object to the processing, withdraw your consent and request the deletion and portability of your data. For any request in relation to your personal data, please visit this page.